Gli Invisibili e gli altri: quando il cinema racconta la Shoah

Come si racconta una tragedia? Il tema della Shoah è da sempre al centro delle tematiche proposte dal cinema. Film toccanti, emozionanti, talvolta sconvolgenti. Sarà Lucky Red a portare in Italia il prossimo capitolo di una storia che non può non essere raccontata: l’obiettivo è quello di non dimenticare. Arriverà in occasione della prossima Giornata della Memoria come evento speciale Gli Invisibili, pellicola tedesca che racconta la vicenda di quattro ragazzi di origine ebraica che riusciranno a sopravvivere nella Berlino del regime nazista. Ultimo di una lista impossibile da dimenticare.

Schindler’s List: Spielberg racconta la Shoah

Ha ricevuto 12 nomination agli Oscar e ha vinto 7 statuette, tra cui miglior film e miglior regia. Nei cuori di tutti il cappottino rosso della bimba che si muove tra le immagini in bianco e nero. E’ il grande Spielberg a portare al cinema la vera storia di Oskar Schindler, l’imprenditore tedesco che nel 1939 salvò centinaia di ebrei dalla deportazione e dalla morte. E’ Liam Neeson a dare volto e vita alla storia di Oskar Schindler. Un successo che portò il regista a utilizzare parte degli incassi per creare la Survivors of the Shoah Visual History Foundation, organizzazione no-profit per la collezione audio-video delle testimonianze di circa cinquantaduemila sopravvissuti.

La Vita è Bella: Benigni sconfigge gli orrori del lager

Miglior film straniero, miglior attore protagonista – ovviamente l’attore toscano – e migliore colonna sonora, quella di Nicola Piovani. La Vita è Bella ha messo in scena l’enorme talento di Roberto Benigni nei panni dell’uomo ebreo Guido Orefice deportato in un lager nazista insieme alla famiglia: con le favole, i giochi e i sorrisi Guido riesce a proteggere il piccolo Giosuè dagli orrori dell’Olocausto. Con tanto coraggio e con altrettanta faccia tosta Guido inventa un fantastico gioco fatto di prove durissime, necessarie per arrivare al premio finale. Un carro armato, che il bimbo incontrerà davvero alla fine. Quello degli Alleati, che lo riporterà dalla mamma grazie al sacrificio del padre.

Lascia la tua mail per scaricare il dossier didattico

Dossier
Invio

Il Pianista, quando la musica salva dalla paura

Ha la regia di Roman Polanski e il volto di Adrien Brody Il Pianista, film del 2002 tratto dal romanzo autobiografico omonimo di Władysław Szpilman. Siamo a Varsavia, le truppe naziste hanno occupato la città, e viene così creato il ghetto. Le note di Szpilman fanno da filo conduttore tra il dolore, la paura e la memoria: la musica diventa scudo per il pianista, che sopravvive grazie alla forza della sua passione per le note che sgorgano dalle sue mani che accarezzano i tasti bianchi e neri.

Train de Vie, sui vagoni per la salvezza

Shlomo aveva sentito quello che stava succedendo. Ed ha avvisato tutti: i nazisti erano in arrivo, e tutti gli ebrei stavano per essere deportati. Il treno diventa simbolo di salvezza in Train de Vie, film che racconta la Shoah in chiave ironica e delicata: un finto treno di deportazione porta gli abitanti del villaggio di Shlomo, non senza difficoltà, in salvo in Palestina, passando per l’Unione Sovietica. Sogno o realtà?

Sopravvivere nella Berlino nazista

Sono quattro i protagonisti del film Gli Invisibili: Cioma Schönhaus falsifica passaporti nel tentativo di salvare altre persone che, come lui, sono costrette ad affrontare l’ingiusta persecuzione; Hanny Lévy si è schiarito i capelli in modo tale da assomigliare a un tedesco di razza ariana; Eugene Friede di notte distribuisce volantini della resistenza mentre di giorno indossa la divisa della gioventù hitleriana e vive insieme ad una famiglia tedesca, e infine Ruth Gumpel, che travestita da una vedova di guerra, è coinvolta nella borsa nera. Una sceneggiatura basata sui ricordi dei veri protagonisti della vicenda per una storia all’insegna del coraggio. Gli Invisibili, evento speciale per la Giornata della Memoria, un capitolo in gran parte sconosciuto della resistenza ebraica nei cinema dal 27 gennaio.

2018-01-10T15:16:57+00:00